Home   Contatto   Dove siamo   Ricerca   Mappa del sito
   FONDAZIONE    STORIA    CIRCUITO ZECCHE
    MUSEO     BIBLIOTECA     DIDATTICA     EVENTI     MOSTRE     LINKS     SHOP ON-LINE
Sede museale

 

 

La Casermetta San Donato sulle mura della città, ospita il percorso museale del Museo della Zecca così distribuito: Mostre permanenti - storia della monetazione dalle origini ai nostri giorni in modalità didattica; collezione di bilance e pesi monetali; selezione di medaglie dei più grandi incisori lucchesi; il fondo artistico Luigi Giorgi.
Mostre temporanee di vario tipo e natura si susseguono nel corso dell'anno. (Vedi sezione mostre temporanee cliccando il pulsante MOSTRE)
 
Museo della Zecca una preziosa realtà che, come principale obiettivo ha la diffusione della storia e della cultura lucchese attraverso la valorizzazione della numismatica potendo usufruire del ricchissimo patrimonio costituito da monete, medaglie e documenti che Lucca conserva ancora oggi in virtù della sua ricca storia passata.

All’ingresso due Guardie Svizzere lucchesi, con il tipico costume del XVII secolo, testimonia 150 anni di permanenza a difesa del Governo della Serenissima Repubblica di Lucca. “Le Guardie Svizzere provenivano dal Cantone di Lucerna in quanto cattolico e rimasero a Lucca dal 1654 al 1805 anno in cui Elisa Baciocchi li congedò”.