Home   Contatto   Dove siamo   Ricerca   Mappa del sito
   FONDAZIONE    STORIA    CIRCUITO ZECCHE
    MUSEO     BIBLIOTECA     DIDATTICA     EVENTI     MOSTRE     LINKS     SHOP ON-LINE
Mostra chiusa

 

"La Gorgone e la Chimera" le monete degli Etruschi
 

Negli ultimi decenni la civiltà etrusca e stata scelta come tema privilegiato per un considerevole numero di mostre che ne hanno sviscerato i molteplici aspetti e ne hanno fornito la visione attraverso le diverse angolazioni possibili.

La spiegazione di questa scelta sta certo nel fatto che quella degli Etruschi e una civiltà tra le antiche che più di altre ha esercitato un fascino del tutto speciale tra coloro che l’hanno avvicinata sia per motivi di studio e di lavoro che per motivi di semplice interesse e curiosità.

In qualche caso la mancata completa comprensione di alcuni aspetti di questa civiltà (valgano per esempio le annose questioni sull’origine del popolo e sulle caratteristiche della lingua parlata, indipendentemente da un alfabeto che da sempre riconosciamo come trasmesso dai Greci) ha favorito il sorgere di "misteri" che non hanno mai avuto una convalida scientifica ma che anzi riflettono i limiti delle nostre conoscenze e, in qualche caso, le nostre paure.

Questa mostra, che non pretende di essere esaustiva, intende richiamare l’attenzione su alcuni temi principali (la lingua, la religione, la vita quotidiana, la monetazione e il commercio, la morte a l’aldilà) cha hanno maggiormente tenuto banco nelle discussioni tra gli studiosi ed incuriosito il più vasto pubblico dei non addetti ai lavori.

La mostra, pur corredata da un catalogo a stampa (disponibile a febbraio 2011) dispone di supporti didattici esplicativi delle tematiche e degli oggetti esposti, mentre alcune ricostruzioni con plastici e modelli in scala, affiancheranno le vetrine allo scopo di fornire altro materiale informativo. 

Nei mesi in cui sarà allestita la mostra (fino al 27 marzo 2011), nelle due sedi espositive prescelte un ciclo di conferenze saranno tenute da esperti archeologi proprio sugli stessi temi a maggior comprensione a chiarimento degli argomenti trattati e dei materiali esposti.
 
 
 - Il Catalogo della mostra "La Gorgone e la Chimera"
è ancora disponibile al costo di € 10,00 richiedendolo alla Fondazione della Zecca di Lucca composto da: 40 pagine rilegate in elegante volume formato cm. 20x20. Completa l'opera una cartella con 31 schede fotografiche dedicate alla descrizione delle monete etrusche.
 
 
 - La mostra inaugurata giovedì 23 dicembre 2010 si è conclusa sabato 26 marzo 2011.