Home   Contatto   Dove siamo   Ricerca   Mappa del sito
   FONDAZIONE    STORIA    CIRCUITO ZECCHE
    MUSEO     BIBLIOTECA     DIDATTICA     EVENTI     MOSTRE     LINKS     SHOP ON-LINE
per i 500 anni delle Mura di Lucca

 

  Mostra Chiusa

 


“Lucca: Le Monete e Le Mura”

offre al pubblico una selezione di circa 180 monete, di proprietà dell’Accademia Lucchese di Scienze, Lettere ed Arti  ed attualmente in deposito presso il Museo Nazionale di Villa Guinigi, monete riassuntive della storia dell’attività della Zecca di Lucca per 12 secoli dalla metà del VIII secolo al 1843. Un particolare riguardo nell’esposizione delle monete di Lucca è stato riservato al secolo XVI, il secolo che ha visto il cantiere delle mura lucchesi i cui lavori e i materiali necessari dal legname alla carpenteria, ai mattoni sono stati pagati proprio con le monete uscite dalla zecca: Scudi d’oro, Grossi e Mezzo Grossi, Santacroce, San Martino, Quattrini  e Soldi. Traccia indiscutibile di questi pagamenti è nei relativi registri ancora conservati nell’Archivio Storico di Lucca. L’esposizione delle monete è stata arricchita dal prestito concesso dall’Archivio di Stato di Lucca di una selezione di punzoni e conii originali utilizzati dalla zecca a partire dalla metà del XVI secolo fino al 1790. La maggior parte dei conii, mai esposti in pubblico, conservati si riferiscono alla tecnica di produzione di monete con il torchio a bilanciere a coni fissi o oscillanti montati su cilindri rotanti.

La Fondazione Antica Zecca di Lucca, nell’ambito delle celebrazione per i 500 anni della costruzione delle mura, insieme all'inaugurazione della Mostra: “Lucca: Le Monete e Le Mura” ha presentato la medaglia ufficiale celebrativa dell’evento, prodotta dal Collegio dei Monetieri.

 

 

      

 

Prodotta in 500 esemplari in lega argentata e 50 esemplari numerati in argento 925/1000; la medaglia del cinquecentenario delle Mura di Lucca è ancora disponibile, in pochi esemplari, nella sezione SHOP ON-LINE del sito.

 

- CATALOGO ESAURITO

- La mostra inaugurata 4 ottobre 2013 si è conclusa il 19 maggio 2014.