Home   Contatto   Dove siamo   Ricerca   Mappa del sito
   FONDAZIONE    STORIA    CIRCUITO ZECCHE
    MUSEO     BIBLIOTECA     DIDATTICA     EVENTI     MOSTRE     LINKS     SHOP ON-LINE
Medaglie, Mongolfiere, Palloni a Gas

 

 Mostra Chiusa

 

Numismatica e aerostati

 

Le imprese dell’uomo a bordo del primo mezzo volante della storia sono state celebrate in molti modi. Tra di essi, il conio di monete e medaglie sicuramente ottenne un ruolo importante, soprattutto negli eroici tempi dei pionieri, alla fine del Settecento e nel primo Ottocento. Ovviamente le medaglie più antiche sono le più rare e interessanti, ma anche le emissioni in metallo “povero”, coniate durante l’assedio di Parigi o le medaglie commemorative delle prime competizioni del Novecento sono ugualmente assai ricercate.
In questo mostra ci siamo limitati ad esporre le realizzazioni collegate a eventi riguardanti palloni non dirigibili, a partire dal 1783, per arrivare ai giorni nostri, senza pretendere di essere esaustivi ma cercando comunque di fornire un primo quadro sulla materia.

 

La Fondazione Antica Zecca di Lucca, nell’ambito delle celebrazione per l'inaugurazione della Mostra: “Medaglie su Mongolfiere e Palloni a Gas” ha presentato la medaglia ufficiale su Vincenzo Lunardi aeronauta lucchese, celebrativa dell’evento, prodotta dal Collegio dei Monetieri.

 

 

Prodotta in lega argentata e 88 esemplari numerati in argento 925/1000; ancora disponibili in pochi esemplari, nella sezione SHOP ON-LINE del sito.

 

  - CATALOGO ESAURITO

 

 - Il volume "Vincenzo Lunardi Aeronauta" l'avventurosa esistenza di un eroe del Settecento di Marco Majrani; un'elegante pubblicazione di 266 pagine finemente rilegato con copertina rigida e molte illustrazioni è disponibile a richiesta, al costo di € 28,50.

 

 - La mostra inaugurata il 14 settembre 2013 si è conclusa 14 gennaio 2014.