Home   Contatto   Dove siamo   Ricerca   Mappa del sito
   FONDAZIONE    STORIA    CIRCUITO ZECCHE
    MUSEO     BIBLIOTECA     DIDATTICA     EVENTI     MOSTRE     LINKS     SHOP ON-LINE
La Stampa dalle Origini all'Alba del Rinascimento

 

MOSTRA CHIUSA 

 

Mostra bibliografica:

La stampa dalle origini all’alba del Rinascimento: incunaboli e cinquecentine della Biblioteca Diocesana di Lucca e i globi di Gerardo Mercatore.

La Biblioteca Diocesana è la massima biblioteca ecclesiastica esistente sul territorio lucchese. Nata contestualmente al Seminario nel 1572, si è arricchita, nel corso dei secoli ed oggi conta oltre 100.000 volumi a stampa, dal 1470 ad oggi e grazie alla disponibilità della Fondazione Antica Zecca di Lucca, che ospita questa Mostra bibliografica nelle sale del Museo della Zecca fino a tutto il mese di settembre 2017, è possibile ammirare alcune importanti opere edite con la tecnica della stampa a caratteri mobili, definita dai contemporanei “Ars artificialiter scribendi” che rappresentò una vera e propra “rivoluzione” culturale. L’intento degli organizzatori è stato quello di voler offrire,  attraverso un percorso cronologico di circa 130 anni, lo sviluppo della stampa in Italia e in Europa.

I Globi di Gerardo Mercatore

La rarità dei globi del Mercatore, il più grande geografo del Rinascimento, fanno dei questi mappamondi la maggiore attrattiva di questa mostra.

 

- CATALOGO disponibile a richiesta scrivendo al Museo della Zecca c/o Fondazione Antica Zecca di Lucca.

. La mostra inaugurata il 7 gennaio 2017  e chiusa il 28 settembre 2017.