E’ stata inaugurata venerdì 18 marzo presso il Museo Pinacoteca San Francesco, a San Marino, la mostra dal titolo Napoleone, la Repubblica, le Repubbliche della quale la Fondazione Antica Zecca di Lucca è partner come prestatore di una selezione dei calchi della manifattura di Orazio Barsanti, tratti per l’appunto da medaglie napoleoniche e testimonianze di una “moda” di inizio ‘800 nella quale si coniugarono il mito del Bonaparte, la passione per il bello e l’arte medaglistica.
La Fondazione ha concesso in prestito agli Istituti Culturali sammarinesi, inoltre, un’importante opera libraria del periodo, quel Traité des monnaies d’or et d’argent… di Pierre Fréderic Bonneville che rappresenta la summa delle conoscenze dell’epoca sulle monete d’oro e d’argento impiegate nel commercio mondiale. La sezione della mostra dal titolo Monete e medaglie testimoni di un’epoca è stata curata dal direttore scientifico della Fondazione, il dottor Roberto Ganganelli, che a San Marino ricopre il ruolo di project manager del MFM Museo del francobollo e della moneta.
All’inaugurazione della mostra erano presenti gli eccellentissimi Capitani Reggenti della Repubblica di San Marino, l’ambasciatore d’Italia Sergio Mercuri con la moglie, professoressa Maria Giovanna Fadiga Mercuri, oltre ad esponenti del mondo culturale come il professor Luigi Mascilli Migliorini, massimo esperto dell’epoca napoleonica. Per la Fondazione Antica Zecca di Lucca era presente anche il direttore tecnico Roberto Orlandi.
La mostra Napoleone, la Repubblica, le Repubbliche rimarrà aperta con ingresso gratuito fino al 4 settembre prossimo. Nella foto, con Roberto Ganganelli ed Edoardo Puccetti (direttore commerciale della Fondazione), le dottoresse Francesca Giorgetti e Isabella Manduchi dell’Archivio di Stato di San Marino, istituzione che ha curato la progettazione e l’allestimento della mostra.