Nella sala congressi del Museo dell’Antica Zecca di Lucca, alla presenza dell’assessore alla Cultura Angela Mia Pisano e di altre personalità istituzionali e religiose, si è concluso il Concorso di pittura “Lucca e le mura” con la consegna degli attestati a tutti i partecipanti e con l’assegnazione del 1° Trofeo “Museo della Zecca” e degli altri premi ai vincitori delle due categorie (“Giuria popolare” e “Giuria tecnica”), oltre alla consegna di un Premio Speciale offerto dall’Associazione “Il Sogno di Costantino”.
La manifestazione è stata organizzata dalla Fondazione della Zecca di Lucca e dall’associazione Promo-Terr con il patrocinio del Comune di Lucca, della Provincia di Lucca e del Sistema Territoriale dei Musei della Provincia di Lucca. L’assessore Angela Mia Pisano ha sottolineato l’importanza di queste iniziative per la città rimarcando lo slogan della manifestazione che, non a caso, recita “Vivi l’Arte in città”.
A fare gli onori di casa e distribuire i premi, gli organizzatori Roberto Orlandi (direttore della Zecca), Francesco Fiorini (direttore Associazione Promo-Terr) ed Edoardo Puccetti (direttore commerciale della Zecca). La professoressa Ave Marchi ha portato il saluto del Sistema Museale Territoriale della Provincia di Lucca.
Ma veniamo ai vincitori: nella categoria “Giuria Popolare” (hanno votato in totale 164 persone): il primo premio è andato a Michela Masini, il secondo premio a Maria Lera ed il terzo premio a Samantha Torracchi, mentre nella categoria “Giuria Tecnica” (composta dal maestro Paolo Grigò, dall’artista Renato Gérard e da altri esperti) il primo premio è stato assegnato a Mario Baroni, il secondo a Nicol Valeria Squillaci ed il terzo a Michela Masini (vincitrice anche del primo premio della “Giuria Popolare”).
Una menzione particolare al Premio Speciale offerto dall’Associazione “Il Sogno di Costantino”, assegnato a Laura Nutini, dell’Associazione “La Nuova Tinaia” di Firenze. (www.lanuovatinaia.org)
Le opere dei vincitori sono esposte – a partire da giovedì 28 luglio – in una mostra allestita nel Museo della Zecca, dove rimarranno fino al 30 settembre.
La Fondazione Antica Zecca di Lucca si conferma, con questo evento d’arte, come un contenitore museale dinamico e aperto alla città e al territorio, in grado di captare quelle sensibilità creative che arricchiscono il tessuto culturale e sociale con occasioni di incontro sotto il segno della bellezza e del legame tra passato e presente.