LE NOSTRE MONETE? CIRCOLANO DI MANO IN MANO.... DA XIII SECOLI
Lucca Comics & Games 2022: prenota subito la medaglia ufficiale
Lucca Comics & Games 2022: prenota subito la medaglia ufficiale

Lucca Comics & Games 2022: prenota subito la medaglia ufficiale

Lucca Comics & Games è alle porte e fra libri, fumetti, giochi, videogiochi, anniversari e grandi ospiti, il fantasy e il fantastico lasceranno un segno importante nella manifestazione di quest’anno. E il sottotitolo di quest’anno per Lucca Comics & Games è Hope, speranza: la speranza di tornare a una manifestazione ricca di eventi e passione come qualche anno fa, prima della pandemia, con ospiti, celebrazioni ed eventi dal 28 ottobre al 1° novembre faranno confluire a Lucca migliaia di appassionati del genere. E anche la speranza di un mondo senza più i conflitti che stanno dilaniando anche paesi a noi vicini.

L’edizione 2022 di Lucca Comics & Games è legata a doppio filo al genere fantasy fin dalla locandina: il suo autore è Ted Nasmith, l’artista ospite speciale dell’evento Luk For Fantasy, a cui sarà dedicata una mostra al Palazzo Ducale. E il soggetto della locandina, come ogni anno, a cura del Collegio dei monetieri diventa anche una medaglia che lega passato e presente, mondo dei game e del fumetto alla numismatica in un connubio ormai di consolidato successo.

Della coniazione, uniface e realizzata nel diametro di 30 millimetri, verrà prodotta una versione base in lega d’ottone commercializzata a 10 euro, una in rame per i 300 clienti LevelUp di Lucca Comics & Games che la troveranno nel pacchetto a loro riservato, una in lega argentata in soli 200 pezzi disponibili a 20 euro ciascuno. Saranno, infine, appena 50 gli esemplari in argento 925, certificati e numerati, che usciranno dalle presse del Collegio dei monetieri e che sono disponibili fin da ora, al prezzo di 100 euro ciascuno, scrivendo una mail a info@zeccadilucca.it.

Lucca Comics & Games si conferma, dunque, un’occasione irripetibile in cui il museo numismatico della Fondazione Antica zecca di Lucca spalanca le sue porte ad un pubblico inusuale e numeroso di amanti del fumetto, dei cosplay, dei giochi di ruolo. Un mondo spesso permeato da echi di un medioevo fantastico i cui appassionati, visitando il percorso museale, possono così scoprire la storia della moneta e della medaglia, i dodici secoli di attività della zecca lucchese, tesori librari e oggetti antichi.