Grande successo, dal 28 ottobre al 1° novembre scorsi, per l’ennesima partecipazione della Fondazione Antica Zecca di Lucca a Lucca Comics & Games. La presenza di uno stand dedicato per la commercializzazione della medaglia ufficiale – il Collegio dei Monetieri è da anni partner della kermess per questo aspetto – ha portato infatti numerosissimi visitatori anche al Museo della Zecca, rimasto aperto a tempo pieno durante la manifestazione.
La medaglia ufficiale 2022, sotto il segno della speranza – “Hope” era infatti il tema di Lucca Comics & Games 2022 – è andata rapidamente esaurita nella versione in metallo argentato fin dal primo giorno, e sono quasi esaurite anche le preziose 50 medaglie in argento realizzate per l’occasione. E’ ancora disponibile, invece, la versione della medaglia coniata in ottone, per la quale non è stato previsto un limite di tiratura.
Grande successo anche per lo speciale folder realizzato per contenere l’intera collezione di medaglie Lucca Comics & Games che, dal 2004 a oggi, scandisce il tempo e una manifestazione senza età. Con la loro allegria, i costumi, l’innata curiosità gli appassionati di comics e di giochi, i cosplayer e le famiglie che hanno animato Lucca Comics & Games 2022 si sono così potuti affacciare sul mondo della moneta e della medaglia, in quest’occasione artistico gadget ma da secoli testimone della storia.
La Casermetta San Donato, infine, ha messo a disposizione i suoi suggestivi spazi a un evento speciale riservato agli amanti di “Dungeons & Dragons”, gioco di ruolo fantasy che dal lontano 1974 appassiona milioni di giocatori di tutte le età nel mondo.